Search    




Reddito, rendita

Reddito (salario,stipendio,interessi attivi, affitti) e rendita (fondiaria, edilizia,quasi rendita)


1-Concetto di reddito.

Ogni attività economica che produce un flusso di nuova ricchezza è chiamata reddito;più precisamente il reddito è l’entrata netta che la persona percepisce. Salario,stipendio,interessi attivi,affitti sono tutte cose che costituiscono reddito per chi le percepisce. Il reddito di una persona si calcola sottraendo al ricavo tutte le spese. 

2-Concetto di rendita.

La rendita,al contrario del reddito,è un flusso di ricchezza che va a favore di una persona senza che quest’ultima faccia qualcosa per ottenerla. 

La rendita per differenza tra prezzi a costo costante si verifica quando la domanda per un bene irriproducibile aumenta facendo crescere di conseguenza il valore di mercato del bene creando un plusvalore. 

La rendita per differenza tra costi a prezzo costante si verifica nel caso in cui un bene naturale irriproducibile fornisca un reddito che sia maggiore di quello ritraibile ad un bene simile ma con un costo medio unitario superiore. 

3-Rendita fondiaria.

Conosciuta anche come rendita ricardiana è la rendita ottenuta dai terreni più fertili;i terreni marginali,invece,sono quelli senza rendita quindi meno fertili

4-Rendita edilizia.

Tale rendita si genera per differenza tra prezzi a costo costante;in parole povere è l’incremento di valore che subisce un’area edificabile a distanza di anni grazie allo sviluppo edilizio senza che il proprietario abbia investito sul terreno.  E’ soprattutto nelle grandi città a forte sviluppo che questa rendita è possibile in quanto il valore del suolo aumenta di anno in anno.

5-Quasi rendita.

E’ una rendita che si riferisce ad un bene riproducibile ma che al momento non lo è,quindi è una rendita limitata nel tempo che scompare con l’aumentare del bene stesso.
 

Argomenti correlati: