Search    




Trading, intermediatori, servizi finanziari online

Il trading, gli intermediatori ed i servizi finanziari online (su internet)


E’ un mondo,quello finanziario,in continua evoluzione e l’ingresso della tecnologia ha portato ad un ulteriore evoluzione. All’inizio i cambiamenti si sono avuti nelle banche e tra gli intermediari portando entrambi ad una maggiore interazione con i propri mercati di riferimento(impresa e famiglia).La crescita esponenziale del web ha aperto interessanti opportunità per quanto concerne lo sviluppo delle strategie di offerte da presentare ai clienti. In Europa tale tendenza è stata importata dall’America  portando internet a diventare il canale di vendita preferito.

La crescita esponenziale di internet è stato il fenomeno più eclatante di fine millennio. Gli studiosi lo dividono in 3 filoni :quello tecnico,dove si valuta la crescita in base alla tecnologia,quello comunicazionale\sociologico,che lo valuta come modello di relazione interpersonale ed il filone business che lo valuta sotto il profilo economico. Esistono quindi oggi 2 mercati:fisico e virtuale e dove lo scambio costituisce la base fondamentale.  La generazione del valore per un’azienda oggi si realizza in modi impensabili prima;tale valore può essere scomposto in 3 componenti:

  1. contenuto,ovvero il servizio\prodotto offerto dall’azienda
  2. contesto cioè il modo di presentare il contenuto sul mercato
  3. infrastruttura ovvero la combinazione dei servizi e degli “impianti”che rendono possibile la transazione e la fruizione.

In internet tali elementi sono presenti ma disaggregati in quanto soggetti diversi si occupano di un singolo aspetto della proposta. Nel mercato on line il contenuto diventa elettronico e gli schermi di PC il confine;si modifica l’infrastruttura in quanto telefono e PC realizzano e distribuiscono il contenuto. Sicuramente il motore del cambiamento è stato e sarà l’evoluzione tecnologica che ha portato :

  1. la capacità di trasferimento della comunicazione sonora e visuale in forma digitale
  2. la capacità dei mezzi di comprimere e memorizzare enormi moli di dati
  3. la diffusione di tecnologie a fibre ottiche per la trasmissione a banda larga
  4. le tecnologie digitali utili ad indirizzare le informazioni in rete.
     

Argomenti correlati: