Search    




Reddito, prodotto nazionale

Reddito, prodotto lordo nazionale : concetto, determinazione , distribuzione


1-Concetto di prodotto e reddito nazionale lordo.
Il prodotto nazionale lordo è costituito dal flusso di tutti i servizi e beni prodotti,durante l’anno,in un paese ed espresso in valore monetario. Esso è dato dall’incremento di tutti i beni economici prodotti,nell’arco di un anno,in un paese. Il prodotto nazionale lordo equivale al reddito nazionale lordo che è costituito da tutti i redditi personali che si sono realizzati tramite la produzione (profitti,interessi,salari,stipendi,rendite e dividendi).
In conclusione sia il reddito nazionale lordo che il prodotto nazionale lordo,portano ad uno stesso risultato anche se in modo diverso mentre il prodotto nazionale lordo rappresenta il valore di tutti i servizi e prodotti finali,il reddito nazionale lordo è ottenuto sommando tutti i redditi generati durante il processo produttivo. Il reddito nazionale lordo deve essere inteso come un reddito nazionale lordo al costo dei fattori;togliendovi gli ammortamenti degli impianti otteniamo il reddito nazionale netto al costo dei fattori.

2-Determinazione del reddito nazionale lordo a prezzi correnti e a valore costante.
Visto che il reddito nazionale lordo esprime un valore monetario è normale ricorrere ad un metro comune:la moneta. Vengono pertanto presi in considerazione i prezzi correnti di mercato e,se non ci sono,si utilizza una stima. Ogni anno l’Istat calcola il reddito nazionale a prezzi correnti e,per determinare l’effettivo aumento percentuale del reddito nazionale tra un reddito e l’altro,bisognerebbe che tutti i prezzi restassero immutati nel tempo. Ciò non è possibile a causa dell’inflazione;quindi per avere un calcolo reale bisognerebbe che il reddito nazionale venga sempre considerato al valore costante(prezzi stabili). Il procedimento è il seguente:ogni anno si deflaziona il reddito nazionale lordo a prezzi correnti tramite un indice dei prezzi. Solo così è possibile capire l’effettivo incremento percentuale del reddito tra un anno e l’altro. Un buon incremento si dovrebbe aggirare intorno al 5% mentre in Italia si aggira sull’1%(dati 1979).


3-Distribuzione del reddito nazionale.
 Il reddito nazionale è un buon indice della salute economica di un paese ma ciò non basta per capire se il reddito nazionale,in termini reali,è aumentato percentualmente. Per ottenere il reddito medio procapite bisogna dividere il reddito nazionale netto con il numero degli abitanti della nazione. In Italia tale reddito è superiore nell’area settentrionale in confronto a quella centrale e meridionale anche se tramite manovre di governo le cose stanno man mano migliorando. Un altro importante aspetto
nella distribuzione del reddito nazionale è la concentrazione dei redditi chiamata anche piramide dei redditi. Conoscere tale concentrazione permette di poter fare anche previsioni sul futuro.
 

Argomenti correlati: