Search    




Assicurazioni

Le assicurazioni: contratto, soggetti, premio assicurativo, rendimento e rischi


Le assicurazioni (servizi assicurativi) presentano:

  1. una matrice risarcitoria comune a tutte le assicurazioni e recepita nella natura contrattuale
  2. una componente legale che recepisce la matrice ricevente e che impone precise conseguenze civilistiche e fiscali
  3. una componente finanziaria che attribuisce rendimenti minimi garantiti o offre soluzioni personalizzate  articolate soprattutto se il contratto è emesso da compagnie estere.

In base a tali distinzioni il lavoro si dividerà in 2 parti:la prima servirà ad identificare la specificità dei contratti assicurativi e l’altra ad illustrare la specificità della gestione delle polizze vita.

I SOGGETTI DELL' ASSICURAZIONE
Sono 3 i soggetti presenti in un contratto assicurativo:

  1. il contraente,ovvero colui che sottoscrive la polizza e paga il premio,
  2. l’assicurato che è il soggetto passivo,
  3. il beneficiario che è colui che acquisisce il diritto di risarcimento nel caso l’evento assicurato accada.

Talvolta questi 3 soggetti possono essere la stessa persona .Ognuna di queste figure ha dei precisi diritti\doveri;il contraente deve pagare il premio e informare sullo stato del rischio la compagnia (che utilizza tali informazioni per stimare la probabilità che il danno accada al fine di calcolarne il premio). Il contraente,a fronte di questi obblighi,è il titolare della polizza e assume particolari diritti patrimoniali quali:il cambio di contraenza,pegno, vincolo, riscatto.

Il beneficiario deve obbligatoriamente denunciare il danno affinché la compagnia possa svolgere le verifiche per appurare se esiste un obbligo di risarcimento. Il beneficiario ha ancora un altro onere cioè ovvero quello di gestire le conseguenze tributarie derivate dal risarcimento.


PREMIO ASSICURATIVO
Le assicurazioni si finanziano con i premi a fondo perduto versati dai contraenti. Di solito la probabilità che un sinistro accada è molto limitata quindi il versamento di un piccolo premio da parte di molti serve a formare il capitale dea versare a favore di quei pochi risarcimenti.

In tutti i contratti le parti decidono la somma da liquidare nel caso in cui si verifichi l’evento e il premio è pari al prodotto fra capitale previsto di pagamento,probabilità che l’evento si verifichi e il fattore di attualizzazione.Si ottiene quindi un premio puro a cui si deve aggiungere imposte e caricamenti commerciali che determinano il reale premio pagato dal contraente.

Questo premio può essere  “unico” se versato consente l’acquisto della polizza che coprirà il rischio durante l’intera durata del contratto. Le compagnie consentono però il frazionamento del premio nel tempo ( mensili,bimestrali,etc).Nel ramo vita le nozioni di premio sono 3 :

  1. premio unico
  2. premio annuo
  3. premio unico ricorrente.
     

Rendimento e Rischio assicurazione
Finanziariamente le modalità che la compagnia utilizza per finanziare le polizze sono 3 :

  1. La struttura rivalutabile che prevede l’investimento del premio,da parte della compagnia,in titoli contabilizzati a costo storico e inseriti in una parte del patrimonio denominata classe C (gestione separata)
  2. La struttura index-linked prevede l’investimento del premio unico della polizza,da parte della compagnia,in una obbligazione strutturata comprata dalla stessa e inserita nella classe D del patrimonio e valutata con il valore corrente
  3. La struttura unit-linked che prevede l’acquisto di quote di fondi di investimento tramite il premio ed esprime il contratto in unità di conto( fondi di investimento e azioni sicav);anche questo contratto è inserito nella classe D del patrimonio e valutato a valore corrente.

Le compagnie,quindi,riescono a valutare nel loro stato patrimoniale i titoli che supportano le polizze emesse in 2 modalità: per quanto riguarda le polizze rivalutabili il costo storico e per le polizze unit-linked o index il valore corrente.

 

Articoli e Guide Assicurazioni:

Assicurazione vita
Ogni contratto assicurativo ha una componente di protezione e una finanziaria;volendo fare una classifica dei diversi contratti che hanno una crescente intensità finanziaria e una decrescente componente protettiva si partirebbe dalla polizza temporanea fino ad arrivare a quelle morte vita ...

Polizza INDEX LINKED
La polizza assicuratica INDEX-LINKED prevede l’utilizzo di titoli zero coupon che consentano di garantire il rendimento minimo che si vuole dare al cliente alla scadenza. E’ ovvio che tale rendimento deve essere minore del tasso risk-free corrispondente per scadenza,in altre pa...

Polizza UNIT LINKED
Sono espresse in quote di fondi interni o esterni alla compagnia;il premio viene convertito in quote e la compagnia è tenuta,alla scadenza del contratto, pagare il controvalore delle quote al beneficiario. Nel caso la polizza sia di morte vita intera, la compagnia elargisce un’ulteri...

Polizze assicurazione
POLIZZE ASSICURATIVE RIVALUTABILI Sono passività assicurative  i cui premi vengono investiti in una gestione separata e che fa parte dello stato patrimoniale della compagnia. Quindi è un patrimonio giuridicamente separato dal resto,in quanto va a coprire le polizz...

Argomenti correlati: