Search    




Mercati azionari regolamentati

I mercati regolamentati : blue chip, mercati star, mtax, tah, mta international,mercato expandi,mac (mercato alternativo del capitale)


Il mercato regolamentato e’ caratterizzato dalla struttura, dai soggetti abilitati a negoziare e dalla modalità di negoziazione definiti dall’autorità che gestisce il mercato. In Italia l’esempio principale è dato dalla Borsa italiana spa.

A fine 2006 essa contava circa 311 società;il mercato più importante è quello telematico azionario dove avvengono le negoziazioni di azioni di risparmio,ordinarie e privilegiate. Tali azioni vengono suddivise,in base alle dimensioni ed ai requisiti in : chip,star e standard.

I blue chip sono dedicati a società con capitali maggiori di un miliardo di euro e quindi considerate solide; a fine 2006 le società che potevano vantare tale stato erano 105.

I mercati star sono dedicati a società con capitale sociale compreso tra i 40 milioni e i 1000 milioni di euro e che rispondono ai requisiti di:

  1. trasparenza
  2. liquidità disponibili pari al 35% del capitale
  3. corporate governance(regole di gestione aziendale) qualificata a livelli internazionali,a fine 2006 solo 79 società possedevano tali caratteristiche


Gli  standard dell’MTA comprendono società con capitale tra i 40 e i 100 milioni di euro;a fine 2006 tali società erano 101.

Riguardo al MTAX (listino azioni ordinarie emesse da società considerate potenzialmente interessanti) è il mercato che dal 2005 a sostituito il nuovo mercato. Oggi giorno questo mercato ha perso le sue caratteristiche uniformandosi all’MTA e quindi modalità e orari di negoziazione sono identici.

Nel mercato TAH (after hours)si possono negoziare tra le ore 18 e le 20.30 le identiche azioni quotate nell’MTA/MTAX di giorno,particolarmente negoziate sono le azioni appartenenti al mib30 e al midex con l’aggiunta delle azioni quotate nel mtax che però hanno l’obbligo di presenza di un operatore specializzato che si impegna a sostenere la liquidità.

Dal 2006, nella borsa italiana, è operativo anche il mercato MTA INTERNATIONAL dove si negoziano azioni di  emittenti esteri ma che sono già negoziate da mercati europei regolamentati. Sono ammesse alle negoziazione senza vincolo di possedere un prospetto informativo le azioni che siano presenti almeno da 18 mesi in un qualsiasi mercato comunitario;la richiesta va effettuata o da un operatore italiano o dalla società emittente o dalla stessa borsa italiana.

Nel mercato EXPANDI si trattano le azioni di società minori in quanto tale mercato ha criteri di ammissioni più leggeri e quotazioni più facili;il capitale sociale richiesto alla società è di  1 milione di euro con flottante pari a minimo il 10%. Sia i tempi che la documentazione richiesta per la quotazione sono più accettabili cosa che permette alla società un risparmio di circa il 25% sui costi di quotazione. In questo mercato la quotazione non obbliga integrazioni o cambiamenti della struttura societaria. Dal momento in cui la società è quotata è tenuta a stilare relazioni semestrali(oltre al normale bilancio).Per entrare a far parte di questo mercato la società deve possedere, da almeno 2 esercizi precedenti, i requisiti economici-sociali adatti.

Ad inizio del settembre 2007 sono cominciate le negoziazioni nel Mercato Alternativo del Capitale (MAC) che ha come obbiettivo la facilitazione ad entrare nel capitale di rischio, le piccole aziende Anche se  i due mercati possono sembrare simili ,in questo,  esiste un sistema di scambi organizzato esclusivo per i professionisti dell’investimento. Tale mercato ha per obbiettivo la creazione di un canale che rafforzi il patrimonio delle PMI. Infatti tra le sue caratteristiche vi è quella di facilitare le strategie di entrata e di uscita di fondi PRIVATE EQUITY. Per essere ammessa,la società deve essere sponsorizzata da una banca che garantisca,insieme all’amministrazione societaria, la documentazione d’ammissione e  che sia disposta a seguire la società per almeno 3 anni. Lo specialista,invece, deve garantire la liquidità azionaria in maniera continuativa durante l’asta , deve redigere ogni semestre un report dell’emittente e deve annualmente organizzare un’incontro tra emittente e investitori professionisti. I costi e i requisiti di ammissione sono generalmente più bassi se paragonati a quelli di altri listini; la negoziazione avviene, tramite sistemi informatici, settimanalmente e il lotto minimo deve essere di almeno 50.000 euro.

Il sistema di TRADING avviene,nella borsa italiana,con contrattazioni che si svolgono in un’unica fase negoziale. Le  proposte vengono inserite anonimamente nel sistema informatico e vengono ordinate in base al prezzo o in caso di parità di quest’ultimo, in base all’orario di immissione. La conclusione della negoziazione avviene quando si ha l’abbinamento automatico di proposte di segno contrario. Successivamente alla negoziazione vi sono l’esecuzione e la liquidazione. La cassa di compensazione e garanzia è l’organo che gestisce il sistema di garanzia in quanto funge da controparte centrale.

L’ente MONTE TITOLI gestisce invece le liquidazioni , i servizi accessori e la gestione accentrata. Dal 2003,tramite l’autorizzazione concessa dalla CONSOB, esiste anche un mercato regolamentato per le azioni di nome TLX, gestito dalla suddetta società(TLX), qui sono quotate circa 30 azioni delle società più note disponibili per investitori non professionali.  In questo mercato la liquidità è garantita da un market maker e l’orario delle trattazioni dura fino alle 20.30.
 

Argomenti correlati: