Search    




Prezzo, finalità Futures

I Futures: prezzo e finalità


Come si definisce il prezzo di acquisto,al tempo zero,di una certa attività ad una data futura? Vedremo ora come vengono determinati i prezzi dei contratti a termine.

Prezzi futures e quelli forwards non sono propriamente simili ma,visto che i 2 contratti sono finanziariamente uguali anche le differenze tra questi 2 prezzi sono poco rilevanti. I prezzi a termine vengono ricavati con una logica di non arbitraggio. Questo avviene in quanto il prezzo forward teorico è diverso da quello calcolato.

Quindi con un investimento iniziale nullo e senza rischi se la somma dei flussi finali risultasse diversa da zero,si creerebbe la possibilità di realizzare un arbitraggio. Il prezzo future è,quindi,quel prezzo che rende le possibilità di arbitraggio nulle ed è per questo motivo che i contratti futures e forwars  hanno,al momento dell’acquisto,un valore pari a zero.

Tale relazione ha validità solo nel caso di prezzi forwards che non generino flussi di cassa periodici. Nel caso inverso o ancora se comportino costi di immagazzinamento/custodia,essi si ottengono con l’applicazione del principio di non arbitraggio tenendo conto però degli eventuali costi/flussi intermedi.

MODALITA’ DI UTILIZZO DEI FUTURES.
I futures possono avere finalità di arbitraggio, trading, copertura.

L’utilizzo di essi per finalità di trading è semplice; da chiarire rimane la differenza esistente tra operazione a pronti e operazioni futures su uno stesso sottostante;queste sono:

  1. i futures danno la possibilità di sfruttare l’effetto leva
  2. futures  facilitano la realizzazione di operazioni a ribasso .

L’effetto leva  amplifica,attraverso l’utilizzo dei derivati,le perdite o i guadagni  rispetto alle stesse operazioni sul sottostante.

La differenza tra operazioni spot e quelle futures è data dalla possibilità di prendere posizioni a ribasso infatti,per un trade,nel caso di aspettative di ribasso è più facile costruire un’operazione sul mercato dei futures o dei forwards che su quegli a pronti.

La finalità di copertura viene utilizzata per coprire i rischi sia di rialzo che di ribasso. Tale operazione presenta alcune problematiche:la prima,nota come basis risk deriva dal fatto che sia i prezzi spot che quelli futures sono diversi tra loro;il secondo problema è inerente all’ammontare del sottostante che è risolvibile diminuendo il numero dei futures rispetto al sottostante.

Argomenti correlati: