Search    




Covered Warrant

CW: i covered warrant


Sono strumenti finanziari che danno la facoltà di vendere o acquistare un’attività sottostante ad una data e ad un prezzo predefinito.

Sia i CW  (Covered Warrant) che le opzioni sono molto simili  anzi, i CW sono stati ideati per sostituire le opzioni nei mercati dei derivati di alcuni paesi.

Una differenza tra i 2 è data dalle parti coinvolte:nelle opzioni la quotazione avviene su iniziativa dell’autorità del mercato e con regole già definite; nei CW sono le istituzioni finanziarie che interpellano l’autorità chiedendo l’ammissione di un cw nelle quotazioni con un certo sottostante,un certo prezzo e una certa scadenza .

Naturalmente chi ha richiesto l’ammissione si impegna ad assumersi tutte le responsabilità e gli obblighi. Altra differenza è data dalla natura giuridica:nei cw il diritto di opzione è incorporato al titolo( derivati cartolarizzati).

Il mercato in cui vengono negoziati è il sedex.

Una terza differenza è la presenza nei cw di un multiplo che indica la quantità di sottostante per ogni titolo.

La gamma dei cw è vasta e le loro quotazioni avvengono su:azioni estere,azioni italiane,indici sia esteri che italiani,su materie prime e su tassi di cambio;sono quotati cw americani,europei ed esotici.

La modalità di utilizzo del pricing e del coefficiente di rischio sono uguali a quelli applicati sulle opzioni.

Argomenti correlati: